PRATICA PER RICHIESTA DI CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA (CRS) .


Questo documento sostituisce il “certificato delle caratteristiche tecniche”. E’ necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 19/03/2010. Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, che disciplina i requisiti per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico. I veicoli ultraventennale e trentennale non possono più circolare in determinatezone soggette al blocco del traffico ambientale. La certificazione CRS trascritta al libretto vi autorizza a circolare i quelle zone durante i giorni festivi e pre-festivi. Per le macchine ultraquarantenne la legge non si applica e possono circolare tutti i giorni.

Inoltre, il succitato Decreto regolamenta modalità e procedure per l’iscrizione di un veicolo in uno dei Registri indicati nell’art. 60 del Codice della Strada, al fine di acquisire la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico”; per la riammissione alla circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta; per la revisione periodica alla quale sono soggetti detti veicoli. Le disposizioni del Decreto non si applicano a veicoli che siano repliche ex-novo, ancorché fedeli, di veicoli di interesse storico e collezionistico. La modulistica per richiedere il Certificato di Rilevanza Storica è disponibile presso il nostro Club e può essere scaricata al link seguente:


1. PRATICA – CRS:

. Copia del libretto del veicolo e della CI e CF dell’intestatario del veicolo               
                         
. Fotografie del veicolo – Vedere qui sotto.                                         

. Iscrizione Club + pacchetto ASI*                                                                         : 180,00 euro.

. Pratica CRS                                                                                                            :   20,00 euro 

. Elaborazione foto CRS**                                                                                      :   20,00 euro 


TOTALE                                                                                                                    : 220,00 euro

. Per le nuove richieste di tesseramento ASI la pratica per l’assegnazione del numero di Socio richiede
   circa 30 giorni.

. Per le persone che non sono già state tesserate ASI e che richiudono il rinnovo le tempistiche sono di
  circa 2 settimane.

. Una volta avvenuto il tesseramento ASI, è possibile presentare la richiesta per il CRS. La pratica che
  salvo complicazione o informazioni aggiuntive richiede in media tra i 60 e 90 giorni.

. AL rilascio del CRS da parte dell’ASI, sarà possibile trascrivere l’attestato di storicità nel libretto della
   macchina presso un ufficio ACI di competenza.

. La data limite per presentare la pratica di CRS è fino a fine ottobre.

* L’iscrizione al club con il pacchetto ASI include il doppio tesseramento al nostro Club ed al Veteran Car
  Club (VCCT) con cui siamo convenzionati.
** E possibile risparmiare il costo dell’elaborazione delle foto portandoci voi stessi i scatti fotografici stampati su carta fotografica in formato 14×10 cm.


2. FORMULARI DA COMPILARE:

I documenti devono essere stampati, compilati e consegnati in originale al Club. Per velocizzare la pratica potete anticiparci la scansione dei moduli firmati insieme al resto dei documenti richiesti (copia del libretto del veicolo/ Copia CI e CF dell’intestatario del veicolo) via mail a info@torinoheritage.com 

                          SCARICA                                           SCARICA                                          SCARICA


3. INQUADRATURE FOTO VEICOLO:

Le fotografie devono essere nitide, scattate in luce, senza persone ritratte accanto al veicolo o su di esso, possibilmente su sfondo neutro. Inquadratura ¾ anteriore e ¾ posteriore con la targa visibile. Per i veicoli convertibile sono anche richieste le foto del veicolo sia  chiuso che aperto.

Foto dell’interno inquadrando i sedili, parte del cruscotto e del tunnel centrale come nell’esempio illustrato qui sotto. Foto di tutto il vano motore. Nel caso in cui il cofano aprisse al contrario fare la foto del vano motore laterale da entrambe le parte. Fotografie del numero di telaio e delle varie targhette identificative inclusa se disponibile la targhetta con il riferimento del colore originale del veicolo.